giovedì 9 giugno 2011

Italia: giovani a confronto

Tra i primi eventi della notte bianca, alle ore 18, ci sarà anche un dibattito che vedrà confrontarsi diversi giovani attori della vita sociale e politica odierna.

Prendendo spunto dalla celebrazione dei 150 anni dell'Unità Italia, durante il dibattito si rifletterà sul ruolo che diversi giovani, 150 anni fa, hanno mostrato nella lotta per raggiungere un intento condiviso. In questo modo si vuole cercare di capire cosa muova (o potrebbe muovere) i giovani d’oggi a mettersi in gioco in prima persona.

Si è scelto di riunire al Monastero alcuni giovani già impegnati politicamente, spingendoli al confronto in modo da far emergere le motivazioni che – indipendente dall'area politica di riferimento – li hanno spinti a schierarsi in prima linea. In che modo quindi come giovani si confrontano con la realtà giovanile d’oggi?

Leggendo la situazione giovanile attuale, quali si ritiene siano i valori, le motivazioni, i problemi, le speranze per cui i giovani d’oggi dovrebbero riconoscere nella politica uno strumento idoneo per raggiungere i loro obiettivi, per superare le crisi del presente?

Nessun commento:

Posta un commento